La nostra storia

Mpm nasce nel 1976 dall’iniziativa di Alessio Peruch e Giacomo Della Barbara. La produzione, svolta in una barchessa di una villa veneta, riguarda lavorazioni di tornitura e fresatura di particolari meccanici di piccola e media dimensione, conto terzi. Il lavoro non manca, le esigenze di mercato portano in poco tempo all’assunzione di giovani ragazzi specializzati in studi di meccanica. Si forma una squadra di una decina di persone che contribuisce nel corso degli anni alla crescita aziendale.

Nel 1981 vengono prodotti i primi cilindri idraulici per il settore agricolo ma il core business rimane la lavorazione meccanica di componenti per il settore industriale ed agricolo.
A fine anni 80 la crescente affermazione sul mercato richiede lo spostamento in una nuova sede industriale a cui seguirà dopo pochi anni un ampliamento dimensionale.

Negli anni 90 Mpm si afferma sul mercato come azienda altamente specializzata, con un livello qualitativo di fornitura di prim’ordine. Le lavorazioni meccaniche costituiscono l’80% della produzione: lotti di piccole serie con dimensioni che nel corso del tempo con l’introduzione di nuovi macchinari sono divenute sempre più grandi; contestualmente a questo incremento di capacità produttiva e dimensionale i cilindri idraulici, sia per il settore agricolo che per il settore industriale, iniziano ad assumere un ruolo meno marginale.

Tra la fine degli anni 90 ed i primi anni 2000, con l’acquisizione del primo cliente estero, la crescita della produzione del cilindro idraulico diventa importante.

Nel 2002 viene conseguita la certificazione ISO 9001:2000, che vuole confermare la volontà di fornire al cliente un prodotto estremamente affidabile.

Nel 2007 le esigenze di mercato e industriali portano ad una svolta: la costruzione di un nuovo stabilimento di 3200 mq ed il totale passaggio della proprietà e gestione aziendale alla famiglia Peruch.

A fine anni 2000 Mpm decide di allargare gli orizzonti e guardare all’estero come mercato di riferimento per i cilindri idraulici speciali ed in piccola-media serie.

Ad oggi la scelta intrapresa ed il consolidamento sul mercato della qualità e competenza garantita ha consentito di crescere costantemente, avere un organico di 30 persone ed una gestione familiare che rende flessibile, dinamica ed efficiente una realtà industriale dotata di macchinari e attrezzature di primordine e di ultima tecnologia, con l’obbiettivo e l’ambizione di una crescita produttiva e qualitativa costante.

Valori e punti di forza

Con l'ambizione continua di crescere e portare sul mercato italiano ed estero prodotti di altissima qualità, MPM si distingue nel panorama internazionale per:

  • l'elevato standard qualitativo raggiunto grazie a materiali provenienti da fornitori europei qualificati e componenti prodotti in Italia, con lavorazioni tecnologicamente evolute e un rigido controllo qualità
  • la flessibilità e la dinamicità che consentono di soddisfare le richieste di personalizzazione del prodotto ed una struttura produttiva e gestionale snella
  • la competenza derivata dalla professionalità e dall'esperienza della proprietà, nonché dal livello di formazione e specializzazione dei tecnici
  • la competitività dettata dalla capacità di affrontare le sfide del mercato globale, lasciando inalterato il livello di qualità del prodotto fornito

Le persone

MPM - Un partner affidabile

Dietro al successo di MPM c'è un team di professionisti che mette a disposizione le proprie competenze e l'esperienza acquisita per dar vita a progetti “su misura”, che partono dalle reali esigenze del cliente. Un grande lavoro di squadra svolto con la passione per la meccanica e per l'innovazione, abbracciando valori comuni, quali onestà, rispetto, fiducia e lealtà, che caratterizzano ogni relazione con clienti e fornitori.

Materiali lavorati​

La gamma dei materiali lavorati in MPM comprende: acciai da costruzione, acciai da bonifica, acciai inossidabili, ghise, leghe di rame, bronzo, ottone, alluminio e materie plastiche. Inoltre, quando richiesto, sono forniti trattamenti termici e superficiali grazie alla partnership con fornitori altamente qualificati.


Certificazioni

MPM ha conseguito le certificazioni ISO 9001:2000, che certifica l'impegno di fornire al cliente un prodotto estremamente affidabile, del processo di saldatura e dei patentini del personale addetto a tale lavorazione. Inoltre, su richiesta, vengono inoltre fornite le certificazioni di prodotto.